Marianna Busacca

Uso libri, albi illustrati e materiali destrutturati per sperimentare e godere del gusto della scoperta. 

Sono Marianna Busacca, storica dell’arte, appassionata di libri ed esperta in metodo Bruno Munari©. 

L’arte, declinata nei suoi mille linguaggi e il mondo dell’infanzia, sono da ormai molti anni il motore della mia esistenza. Come studentessa, come professionista, come mamma.

Progetto e conduco laboratori creativi per bambini dai 2 ai 10 anni presso scuole, musei, biblioteche, librerie e spazi educativi nell’area di Milano e limitrofi.

Dopo la laurea in Storia dell’Arte comincio a collaborare con Muba, Museo dei Bambini di Milano come educatrice e guida. Lavoro all’interno delle mostre gioco, del centro Remida, centro di riciclaggio creativo e alla didattica per alcune mostre presso musei milanesi (Palazzo Reale, Pac). Collaboro con Muba dal 2008 al 2017.

Nel frattempo, lavoro per circa due anni presso il Laboratorio di Beba Restelli, collaboratrice di Bruno Munari e preziosa maestra. Nello stesso periodo collaboro con altre realtà attive sul territorio di Milano nel campo della didattica informale come Kikolle Lab per cui progetto e conduco tuttora laboratori creativi, l’associazione Pane Arte e Marmellata, la Libreria dei Ragazzi e altri spazi cittadini.

Nel 2017 lavoro per un anno presso l’Atelier artistico della scuola internazionale Baps (British American Pre-School) a Milano

Nel 2020 creo “Libri che Giocano” libreria nomade, contenitore virtuale di idee e suggestioni creative che si traducono in laboratori per scuole e centri per l’infanzia prendendo spunto da libri e albi illustrati. 

Dal 2022 torno alla Baps e mi avvicino maggiormente anche all’approccio di Reggio Emilia frequentando un corso di formazione presso il centro Internazionale Loris Malaguzzi.

Ciò che guida il mio lavoro è il riferimento a libri ed albi illustrati e l’utilizzo di materiali destrutturati per sperimentare e godere del gusto della scoperta.

Mare di carta. Bambini dai 6 ai 10 anni.

Il tondo. Esplorazione. Bambini di 2 anni.

Città di recupero-la stampa fatta in casa. Bambini dai 6 ai 10 anni. Campus Kikolle Lab, Teatro Franco Parenti, Milano.

Resume

Obiettivi

Trasmettere il più possibile l’amore per l’arte, i libri, i materiali naturali e tutto ciò che ci circonda. 

Certificazioni

Qualifiche e Certificati

Laurea in storia dell’arte, Università degli studi di Milano

Contatti

m.busacca@dacosanascecosa.org marianna.busacca@yahoo.it

Milano

Cell: +39 3396882999

FB: Libri che giocano

IG: librichegiocano