Martina Paolino

“Solo chi ha un’apertura visiva diversa vede il mondo in un altro modo e può dare al prossimo una informazione tale da allargare il suo campo visivo. Mescolate quindi i disegni, cambiate il colore degli occhi, abituiamoci a guardare il mondo con gli occhi degli altri.”

Guardiamoci negli occhi di B.Munari

Sono Martina Paolino, laureata in Scenografia presso l’Accademia delle belle Arti di Urbino ed esperta del Metodo Bruno Munari® per la ceramica.

Nel 2009, prima del master, ho partecipato ai corsi MBM® per la ceramica presso il MABILAB a Faenza, tenuti da Ivana Anconelli, dove ho potuto applicare materialmente il metodo appassionandomi ad esso.

Dal 2012 pratico il metodo sia nel quotidiano, sia collaborando con scuole e associazioni.

Per molti anni ho lavorato a stretto contatto con i bambini della scuola materna come docente extracurriculare presso l’Asilo del Centro di Albisola Superiore, cittadina nota per la svariata produzione ceramica ed è stato per me inevitabile rivolgere la mia attenzione verso la metodologia applicata a questa materia, che fin da subito ho trovato innovativa.

Negli ultimi anni ho insegnato tecniche pittoriche e discipline geometriche presso il liceo Artistico Arturo Martini di Savona e tuttora insegno presso la scuola secondaria.

Materiali naturali e artificiali

Creazione della piastrella con tracce e impronte

Oltre lo stereotipo

Resume

Obiettivi

Continuare a stimolare il processo creativo nell’intento di rompere gli stereotipi e far emergere le qualità indivuali di ogni bambino.

Certificazioni

Qualifiche e Certificati

  • Diploma di Laurea in Scenografia Presso Accademia delle Belle Arti di Urbino
  • Percorso specialistico di Formazione Metodo Bruno Munari® per la ceramica  1 e 2 livello , presso MABILAB Faenza diretti da Ivana Anconelli
  • Diploma Master in Metodologia e progettazione di Laboratori didattici secondo il Metodo Bruno Munari®

Contatti

m.paolino@dacosanascecosa.org martu81p@gmail.com

Celle Ligure (SV)

Cell.: +39 3479765947