Laura Frigerio Bonoli

Creare connessioni, far circolare la conoscenza attraverso l’esperienza.  

Sono maestra e insegno dal lontano 1998, prima come generalista alla scuola elementare, e, dal 2010, come insegnante di educazione alle arti plastiche.

Di Bruno Munari mi parlò una mia amica grafica quando eravamo entrambe ancora studentesse. Mi diceva dei laboratori, mi consigliò “Fantasia”. Dopo questa fondamentale lettura, il mio interesse per il maestro non ha mai smesso di crescere. 

Da allora ho continuato la mia ricerca nella scuola, nella continuità educativa, con i miei bambini e nelle diverse sedi scolastiche in cui ho insegnato, ma non solo. Ho avuto modo di promuovere i laboratori Munari nelle scuole dell’Infanzia, nella Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali, per i docenti della Scuola dell’infanzia, per l’Associazione Bruno Munari® al Duomo di Milano, per il Museo di Lugano LACArte e Cultura.

Dal 2014 ho iniziato la collaborazione con la Scuola Universitaria Professionale del Canton Ticino, con il Dipartimento Formazione Apprendimento, proponendo i laboratori Munari a studenti del Bachelor, a docenti del CAS Docente in classe e comunicazione e del Master per l’educazione alle arti plastiche.

Nel 2016 sono diventata membro del Laboratorio Educazione visiva e Arti Plastiche nel progetto per la sperimentazione del nuovo Piano di studio della scuola dell’obbligo. 

Dal 2020 sono Esperta Cantonale per l’educazione alle arti plastiche per le scuole comunali ticinesi. Questo ruolo mi permette di promuovere l’aggiornamento nella formazione continua dei docenti, di occuparmi della supervisione degli stessi e di proporre progetti seguendo i bisogni che rilevo sul territorio. 

L’insegnamento è sempre e comunque una parte importante del mio lavoro, stare con i bambini lo arricchisce di significato, mi offre altri sguardi, nuove scoperte e stimoli, dà valore a ciò che propongo. 

Laboratorio “Alla Faccia”

Laboratorio “Segni sulla sabbia, piccoli giardini zen”

Laboratorio “Segno-Linea”

Resume

Obiettivi

Attraverso il linguaggio espressivo e un approccio laboratoriale stimolare le persone ad avviare una ricerca, assaporando le possibilità e i vincoli dei propri gesti, delle sperimentazioni, per giungere ad una narrazione interiore, ad un legame intimo tra sé, il proprio progetto, gli altri, il mondo. 

 

 

Certificazioni

Qualifiche e Certificati

  • Diploma d’insegnamento nella scuola primaria 
  • Master of Advanced Studies Insegnamento di arti plastiche nella scuola primaria
  • Master Metodo Bruno Munari

 

 

Contatti

l.frigeriobonoli@dacosanascecosa.org

Area di attività: Ticino- Svizzera

FB: Laura Frigerio Bonoli

IG: laurafrigeriobonoli