Serena Zampolli

Sogno di aprire uno spazio in cui giocare, leggere e creare coltivando le relazioni tra le persone ma anche con il territorio per scoprire e abitare l’arte vicino a casa.

Sono Serena, ma per diventarlo ci è voluto un po’ di impegno, studiare storia dell’arte mi ha molto aiutato così dopo la laurea ho deciso di dedicarmi alla didattica museale convinta che l’arte sia uno dei migliori strumenti per pensare, forse quello più intriso di resilienza.

Ho conseguito il diploma di Master Munari iniziando da subito a collaborare con Munlab progettando e conducendo laboratori in molte scuole lombarde e  all’ISE Kiddy International School Of Europe di Milano. Contemporaneamente prima indipendentemente come Museo Volante e poi con la Cooperativa Charta di Mantova, ho potuto sviluppare il mio interesse per il rapporto tra immagine e parola, retaggio dei miei studi di miniatura medievale, elaborando nuove formule per promuovere la lettura in scuole e biblioteche della provincia mantovana e veronese attraverso i laboratori.

Ho aderito al progetto Mantova Playground curando le attività per le famiglie presso il Centro Culturale Palazzo Te in occasione delle mostre  allestite nelle Fruttiere e partecipando al Festival Segni di Infanzia.

Da quando sono mamma mi sono trasferita in una nuova cittadina, Correggio, vicino a Reggio Emilia, e da ormai cinque anni insegno arte e yoga a Scuola Radice di Carpi, una scuola parentale in cui si sperimenta una didattica prevalentemente esperienziale con grande attenzione al contatto con la natura.

Fedele al motto del buon Munari “pensare ( troppo) confonde le idee”,  presto mi getterò nell’avventura di aprire uno spazio tutto mio in cui far abitare le mie passioni e accogliere con cura.

Creare con tatto tra elasticità e morbidezza, le prime sculture dei piccoli.

Un gomitolo, mani curiose e il discorso fila. Dizionario filante.

Da un pomeriggio a Palazzo Te per la mostra “Un sogno fatto a Mantova”: l’ombra come il sogno per scoprire, deformare, immaginare la realtà.

Resume

Obiettivi

Aprire uno spazio in cui giocare, leggere e creare coltivando le relazioni tra le persone ma anche con il territorio per scoprire e abitare l’arte vicino a casa.

 

Certificazioni

Qualifiche e Certificati

  • 2008 Laurea in Conservazione dei beni culturali all’Università di Parma (Vecchio ordinamento)
  • 2012 Diploma di Master in Metodo Bruno Munari
  • 2014 Diploma di insegnante yoga per bambini e adolescenti AIYB

Contatti

s.zampolli@dacosanascecosa.org serenji@hotmail.it

Cell.: +39 3336102088

Via Saragat 6, Correggio (RE)

FB: Museo Volante