Marisa Melonaro

MU-NARI in giapponese vuol dire FARE dal NULLA

Sono Marisa Melonaro e vivo ad Ancona. Mi sono laureata in Pedagogia molti anni fa ad Urbino, dove poi ho frequentato la Scuola di Perfezionamento in Storia dell’Arte. Incontrai Bruno Munari al Museo Pecci di Prato. Con mio figlio, partecipammo al primo Laboratorio Liberatorio realizzato da Munari. Un’esperienza che ha orientato la mia vita e, in qualche modo, anche quella dei miei tre figli che si occupano di arte.

Fino a poco tempo fa sono stata una maestra ed ho svolto il mio lavoro con grande passione insegnando italiano, storia ed arte nella Scuola Primaria con tutta la creatività e l’entusiasmo possibili. Nella scuola ho incontrato quella che è la mia più cara amica, la collega Daniela Battaglia che veniva da una formazione montessoriana e aveva un grande amore per Gianni Rodari e la scrittura creativa. Ecco quindi che i due Maestri che finiscono in ARI si sono incontrati ed è nata la nostra collaborazione che continua da molti anni. 

Nel 2001 realizzammo il Laboratorio FARE dal NULLA nella nostra scuola, un atelier a cui potevano partecipare tutte le classi e poi aperto alle altre scuole e al territorio. Io ho partecipato al primo Master Triennale in Metodologia e progettazione di Laboratori Didattici secondo il Metodo Bruno Munari®, approfondendo gli insegnamenti del Maestro.

Daniela, che oggi scrive anche libri per bambini, ha messo in gioco la sua competenza sulla scrittura creativa, ma la nostra è una perfetta fusione. Abbiamo realizzato laboratori non solo nelle scuole, ma anche in biblioteche, librerie, ludoteche, musei e ad eventi con una gran voglia di metterci in gioco perché, come dice Munari “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.

 

Daniela ed io in un laboratorio nel giardino della nostra scuola

I bambini costruttori di città

Laboratorio “La linea si muove nello spazio”

Resume

Obiettivi

Noi di FARE dal NULLA siamo determinate a
continuare a diffondere creatività perché UN BAMBINO CREATIVO E’ UN BAMBINO FELICE
(Bruno Munari)

Certificazioni

Qualifiche e Certificati

Laureata in Pedagogia, Università degli Studi di Urbino

Master triennale in Metodologia e progettazione di Laboratori Didattici secondo il METODO BRUNO MUNARI®

Contatti

m.melonaro@dacosanascecosa.org
osnur2001@yahoo.it

Ancona

Cell: 333 3269115

FB: gruppo pubblico Fare dal Nulla

IG: fare_dal_nulla_laboratori