Tiziana Figus

Ho sempre creduto nell’idea di costruire una didattica di integrazione a misura di tutti, in particolare delle fasce più fragili.

Sono Tiziana Figus, Educatore professionale, laureata presso l’Istituto Pro Juventute Don Carlo Gnocchi, a Milano, Psicomotricista ed esperta del Metodo Bruno Munariᶱ.

Dal 1996 sono dipendente del Comune di Laveno Mombello, cittadina sul lago Maggiore, famosa in passato per l’industria ceramica. Per molti anni ho operato come educatore nell’ambito della disabilità.

Dal 2012 al 2018 sono stata responsabile della didattica del MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico, occupandomi di progettazione e didattica creativa con l’obbiettivo di valorizzare il museo e  la tradizione ceramica del paese. Per raggiungere questo obbiettivo ho realizzato  laboratori d’arte e di educazione visiva per bambini, adulti e famiglie.

Ho  progettato e condotto percorsi di laboratori  creativi  sulle regole della comunicazione visiva e sulle tecniche della ceramica con il Metodo Bruno Munari® presso scuole di diverso ordine e grado. Ho sempre creduto nell’idea di costruire una didattica di integrazione a misura di tutti, in particolare delle fasce più fragili.
Per questo ho collaborato con enti e associazioni del territorio, in particolare con l’Associazione del Sorriso che opera nell’ambito della disabilità e l’Istituto RSA Menotti Bassani per percorsi museali rivolti a pazienti affetti da malattie neurodegenerative.

Attualmente svolgo la mia attività presso la biblioteca Antonia Pozzi di Laveno e sono la referente  della Sala ragazzi “Sotto copertina”.  L’obbiettivo del mio lavoro è di avvicinare i bambini alla biblioteca e alla lettura,facendo tesoro di tutta l’esperienza maturata in questi anni.

Progetto e realizzo percorsi di lettura per ragazzi  e laboratori in  particolare sull’esplorazione del libro nei suoi vari aspetti.

Dal 2012 al 2022 ho realizzato alcune  mostre in biblioteca che valorizzavano progetti di didattica museale e attualmente una mostra dedicata ai Silent Book.

 

“Memoria del bosco” – Laboratorio al chiostro del Palazzo Perabò, ispirati alla mostra di Ivan D’Agostini – 2013

“Storia delle ceramiche di Laveno tra arte e design”  – Giornata di approfondimento con le classi IV dell’istituto artistico di Tradate e laboratorio di ceramica – 2016

“Il giardino segreto” – Realizzato con petali, ciottoli del lago, argilla e tanti altri materiali. Ispirato alla mostra dedicata alla ceramica di Montelupo Fiorentino – 2018

Resume

Obiettivi

Il mio grande desiderio è continuare su questa strada di ricerca per creare occasioni dove ognuno, come ci ha insegnato Munari,  “possa trovare uno stile personale ed esprimere una propria visione del mondo”

 

Certificazioni

Qualifiche e Certificati

  • 1991: Educatore psicomotricista, CIREP – Centro italiano ricerca psicomotoria e Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano
  • 1995: Educatore professionale – Istituto Pro Juventute Don Carlo Gnocchi, Milano
  • 2012: Master in metodologia e progettazione di Laboratori didattici secondo il Metodo Bruno Munari®

Contatti

t.figus@dacosanascecosa.org

tizi2267@gmail.com

Laveno Mombello – Varese 

Cell.: +39 3385694680