Massimiliano Vetere

Essere nel mondo ed entrare in relazione…

Sono Architetto… nel mentre Promotore dell’Arte Contemporanea come Curatore indipendente… e ancora Educatore Professionale.

La convinzione che anima il mio impegno? l’idea che l’Arte, rivestendo una funzione sociale oltre che culturale, possa realmente costituire una “esperienza” in grado di sviluppare quello spirito critico utile a modificare le coscienze sin dall’infanzia. Dell’arte, infatti, ho una visione “strumentale”.

L’impegno attivo nel sociale… la passione per l’Arte e per l’Architettura…mi hanno permesso di operare scoprendo quello che può essere considerato un nuovo valore dell’Arte come medium di Conoscenza.

Ecco spiegato il conseguimento nel 2012 del Master in Metodologia e progettazione di Laboratori didattici secondo il Metodo Bruno Munari®.

Le mie esperienze?

  • Ho ideato e curato percorsi didattici/laboratoriali per adulti e bambini all’interno delle mostre d’Arte Contemporanea da me curate, utilizzando quei luoghi come luoghi di esperienza;
  • Ho ideato e curato corsi d’Arte Contemporanea per diverse Università e per la formazione delle insegnanti in diversi Circoli Didattici;
  • Ho ideato e curato numerosi percorsi didattici dedicati alle scuole primarie ispirati al Metodo Bruno Munari e alle Teorie del Socio Costruttivismo.
  • Il mio crescente interesse verso il “sociale” mi ha portato a operare, per più di 15 anni, in ambiti come Comunità per minori, Comunità per minori stranieri non accompagnati, Comunità Semiresidenziali contro le dipendenze e Centri diurni per minori in situazioni a rischio ideando percorsi d’integrazione e recupero;
  • Ho da diversi anni attivato collaborazioni con esperti legati al Metodo Orff-Schulwerk, Body Percussion e alla CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa.

 

Cartoline dalla Terra – Scuola dell’infanzia – Reggio Calabria

Inquadrare l’invisibile – Scuola dell’infanzia – Reggio Calabria

Concerto di carta in CantiereMuseo Archeologico – Reggio Calabria

Resume

Obiettivi

Far parte di una comunità pensante, immaginativa e creativa!

Far parte di una comunità pensante, immaginativa e creativa!

Certificazioni

Qualifiche e Certificati

  • Laurea in Architettura all’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
  • Educatore Professionale
  • Master in Metodologia Bruno Munari®

Contatti

m.vetere@dacosanascecosa.org

lacittasottile@hotmail.it

Milano (MI)
Reggio Calabria (RC)
Catanzaro (CZ)

Cell: +39 347.6109497