Roberto Capellaro

Stropiccio la carta per sentirne il rumore

Sono Roberto Capellaro.

Educatore socio-pedagogico con competenza ed esperienza nell’area espressivo-creativa (musicoterapista, esperto di teatro corporeo, esperto di laboratori metodo Bruno Munari ®). Da oltre 20 anni mi occupo di persone (persone diversamente abili, persone con disturbi di natura psichiatrica, bambini ed  adulti normodotati ) attraverso la progettazione e la realizzazione di laboratori con un approccio multidisciplinare che permetta di esprimersi, raccontarsi e sperimentare attraverso la creatività  (lettura, racconto, atto creativo, gioco, drammatizzazione). 

Lavoro per SPAZIO APERTO SERVIZI di Milano operando in centri diurni per adulti con disabilità con attività di sperimentazione creativa , in centri di aggregazione con  gruppi di persone psichiatriche  svolgendo laboratori di poesia e teatro e con i bambini in ambito scolastico ed extra scolastico con progetti tematici  (laboratori a tema inclusione, a tema cooperazione, a tema affettività e tanto altro).

Collaboro stabilmente con KIKOLLE LAB di Milano come maestro d’arte per i loro eventi e per committenti privati. Ho collaborato per anni con la  biblioteca  del comune di MARCHOROLO (Va) con la realizzazione di laboratori creativi legati al tema del libro. Ho collaborato con le biblioteche del basso Piemonte ( comuni di ARONA, TRECATE ed OLEGGIO) nell’ambito del progetto NATI PER LEGGERE 2021.

Amante del legame tra parola ed immagine per il marchio AMIOCHE realizzo libri e cartoline artigianali (albi per bambini,  cartoline con immagini e parole, micro raccolte di poesie e tanto altro). Lavorare con le persone mi ha permesso di avere un pensiero libero  e se parlo  di creatività amo pensare ad uno spazio dove è possibile vivere delle contaminazioni tra discipline ed attitudini: sia un colore, un materiale, una parola, un gesto, un suono.

Non c’è caos o disordine quando l’intento è quello di raccontarsi. Vivo e lavoro in Lombardia e mi sposto volentieri se c’è da fare qualcosa di  interessante. 

Creta tracce ed impronte

Racconto con un foglio di carta

Stereotipo casa

Resume

Obiettivi

Poter raccontare e raccontarmi sempre attraverso ed oltre le parole la carta e la creatività.

Certificazioni

Qualifiche e Certificati

  • Qualifica di educatore socio-pedagogico. 
  • Qualifica di musicoterapista.
  • Qualifica di operatore laboratori metodo Bruno Munari®

Contatti

r.capellaro@dacosanascecosa.org robertoc.poefiabe@libero.it

Tradate – Varese

Cell.: +39 3476566760

FB: LabRobLaboratoriCreativi   amiocheochecomepersone