Cristina Bortolozzo

Il senso di leggerezza, semplicità e originalità di Bruno Munari continua a vivere in me come un insegnamento che cerco di trasmettere agli altri.

Sono Cristina Bortolozzo di formazione grafico, da oltre 30 anni mi occupo di comunicazione visiva; nel 2004 ho partecipato al primo master indetto dall’Associazione Bruno Munari, acquisendo consapevolezza sulla metodologia sia dal punto di vista pedagogico grazie alla figura di Alberto Munari e Donata Fabbri,  sia nell’esplorare i macro argomenti di ricerca (segni, forme e colori, natura, polisensorialità, argilla) insieme alle dirette collaboratrici di Bruno Munari, il tutto con una contestualizzazione in ambito artistico. Nel 2020 ho acquisito anche l’abilitazione come Formatrice Certificata del Metodo Caviardage® – La poesia nascosta.

Dopo aver conseguito il master MBM®, mi sono dedicata alla divulgazione del Metodo attraverso attività laboratoriali, presso Scuole di ogni ordine e grado, una pluriennale esperienza in una Scuola Montessori e una collaborazione continuativa con l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, dove progetto e conduco laboratori di Educazione all’Immagine.

Ho un rapporto professionale e di profonda vicinanza con la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano, dove all’interno dello studio del maestro svolgo laboratori per scuole, famiglie e adulti, con un focus particolare sulle opere dell’artista e le mostre in corso.
Collaboro con Munlab, Spazio dedicato a Bruno Munari, di Pia Antonini, dove svolgo attività di laboratorio per famiglie, bambini, studenti e insegnanti.
Esercito azioni sul territorio, con il sistema bibliotecario “Fondazione per leggere”, e con varie associazioni.

Principali eventi con risonanza a livello pubblico: 

  •  “La regola dell’arte e l’arte delle regole” laboratori in occasione della mostra per il Centenario di Bruno Munari, Rotonda di Via Besana, Milano . 
  • “Itinerari nel parco” Scuola del Sole – Parco Trotter, per l’Associazione Bruno Munari, in veste di grafico, progetto per la valorizzazione di un bene cittadino.
  • “Cibi di carta”, ispirati al ciclo “Giocare con l’arte”, mostre e laboratori dedicati al tema del cibo, Milano.
  • “Minuri – i libri ci aiutano vivere meglio”, progetto per Regione Sardegna.
  • “Working progress”- Laminam azienda privata, serie di eventi per la promozione e la diffusione della cultura del progetto.
  • “Texture naturali” – BAM – Fondazione Riccardo Catella, Milano

Ogni volta che progetto e conduco un laboratorio pongo la mia attenzione su tutto ciò che è relazione, relazione tra le persone creando un clima di empatia e vicinanza, relazione con i materiali che si utilizzano, poiché attraverso di essi esploriamo e facciamo scoperte sensoriali e non solo, relazioni con i luoghi perché sono il setting delle nostre esperienze.

Vicino al bambino per affiancarlo nei momenti di apprendimento. “Azione senza imposizione di se” Lao Tse

Laboratorio sul segno e laboratorio sulla tridimensionalità.

Al termine del laboratorio si osserva l’installazione dell’artista. I bambini comprendono le opere grazie all’esperienza acquisita.

Resume

Obiettivi

Stimolare processi creativi individuali attraverso infinite possibilità di sperimentazioni per tutte le età, dai 3 ai 99 anni.

Certificazioni

Qualifiche e Certificati

  • Master Metodo Bruno Munari®

  • Formatrice Certificata Metodo Caviardage® – La poesia nascosta

  • Grafico

Contatti

c.bortolozzo@dacosanascecosa.org cristina.bortolozzo@fastwebnet.it

Buccinasco (MI)

Cell: +39 346 4922710