Noemi Bermani

Da trent’anni lavoro alla progettazione e realizzazione di laboratori per bambini e adulti, intendendo il laboratorio come un dispositivo, che può confrontarsi con discipline diverse, che, se funziona, scatena il processo creativo.

Mi chiamo Noemi Bermani. Sono nata a Milano, nel 1968 ma vivo a Bologna dai tempi dell’università.

Da trent’anni lavoro alla progettazione e realizzazione di laboratori per bambini e adulti, intendendo il laboratorio come un dispositivo, che può confrontarsi con discipline diverse, che, se funziona, scatena il processo creativo.

Il mio riferimento pedagogico e culturale principale è il lavoro di Bruno Munari e Metodo Bruno Munari®.

Lavoro con enti pubblici e privati, biblioteche, librerie, scuole, associazioni, festival …

Ho studiato grafica, nella seconda metà degli anni Ottanta al (mitico) Istituto d’arte di Monza. Mi sono laureata al Dams e ho conseguito la parification alla facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università di Paris VIII.

Ho affinato l’esperienza progettuale e operativa con il Master in Metodo Bruno Munari® e la passione per i libri e gli albi illustrati con l’Accademia Drosselmeier.

Promuovo i miei progetti con il nome di BRADIPO SPAZIO PER LA CULTURA DELL’INFANZIA

Ho lavorato e lavoro, tra gli altri, con:

Biblioteche del Comune di Bologna, Biblioteche della Regione Emilia Romagna, Museo internazionale della Musica di Bologna, Cineteca Comunale Bologna, Teatro comunale Casalecchio di Reno, Cooperativa Giannino Stoppani, Centro Documentazione Handicap – Cooperativa Accaparlante, Festival della Mente di Sarzana, Libreria dei ragazzi di Milano, Libreria Mu.nari San Lazzaro, Associazione Qb Quanto Basta, Associazione culturale Serendippo, Scuola Popolare di Musica Ivan Illich, Associazione Culturale Ottomani.

Ho cominciato a progettare e realizzare laboratori per bambini lavorando con le cooperative e con le associazioni.

Per cinque anni ho coordinato La Conchiglia Spazio musicale per bambini della Scuola popolare di musica Ivan Illich di Bologna

Dal 2003 al 2011 ho gestito stabilmente e continuativamente l’atelier Suoni di c/arte dentro la biblioteca di Castel Maggiore (Bologna).

Dal 2011 lavoro come libera professionista e ludotecaria.

Libri in tutti i sensi. Esplorazione polisensoriale dei Prelibri di Bruno Munari. Che rumore fanno? Come sono se li tocco? Ci possiamo guardare in mezzo? Laboratorio per Spazio Bradipo.

Sassi a righe. Rivestiamo, impacchettiamo, modifichiamo i sassi che troviamo sul nostro sentiero con fili e materiali naturali. Laboratorio per Le Serre dei Giardini Margherita, Bologna.

Resume

Obiettivi

Portare i laboratori Munari in contesti diversi dove continuare a sperimentare, scoprire, progettare. Aprirsi a un pubblico più ampio possibile. Avere uno spazio mio aperto a tutti.

 

Certificazioni

Qualifiche e Certificati

Laurea in arti visive al Dams, Bologna parificazion alla facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università di Paris VIII

Contatti

n.bermani@dacosanascecosa.org
noemi.bermani@libero.it

Bologna, BO

WEB www.suonidicarte.org 

FB: SpazioBradipo1

IG: Noemi Bermani