Cecilia Ramieri

Amo i libri, gli albi illustrati, l’Arte, i giocattoli e il gioco del giocare e colleziono tutto questo in quantità smisurata. 

Diplomata in Illustrazione e Animazione Multimediale all’Istituto Europeo di Milano e Master in Metodologia Bruno Munari® nel 2012. 

Sono stata selezionata in importanti concorsi internazionali di illustrazione, e ho studiato Tecniche di Incisione con Bruno Missieri e illustrazione con Linda Wolfsgruber. 

Dal 2004 lavoro come illustratrice free lance. 

Il mio amore per l’Arte e per i bambini si combinano e completano con il percorso di studi in Metodologia Bruno Munari®. 

Dal 2010 lavoro come esperta di laboratori grafici, artistici e creativi in molti e diversi contesti: scuole, biblioteche, musei, associazioni. 

Nel 2017 ho fondato, insieme ad un gruppo di educatori e di genitori, Talipù asilo nel bosco, un progetto di educazione in natura. Il progetto, sito nella campagna piacentina, accoglie bambini dai 12 mesi ai 6 anni. 

Amo i libri, gli albi illustrati, il gioco del giocare e i giocattoli e colleziono tutto questo in quantità smisurata. Negli anni mi sono divertita a inventare alcuni giochi didattici e a tenere conferenze e formazioni per adulti sul gioco e sul giocattolo. 

Passo le mie giornate a disegnare o a progettare in una grande stanza piena di libri e di gatti, oppure a osservare i bambini, incluse le mie tre figlie, come il più bel paesaggio. 

 

Laboratorio per adulti

Laboratorio per bambini

Laboratorio per bambini

Resume

Obiettivi

Continuare a ricercare, indagare e sperimentare, attraverso percorsi laboratoriali, lo sviluppo e il sostegno della creatività nei bambini e negli adulti. 

 

Certificazioni

Qualifiche e Certificati

  • Illustrazione e Animazione Multimediale – IED Milano
  • Master in Metodologia Bruno Munari® –  ABM Milano