Sara Burinato

Ogni giorno porto in classe il pensiero di Bruno Munari: “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” per dare ai giovani l’opportunità di essere creatori del proprio futuro.

Sono Sara Burinato, vivo e lavoro a Monza, città immersa nel parco, da sempre il mio interesse è avvicinare i giovani all’arte attraverso esperienze dirette in cui poter toccare con mano, essere creativi e fautori delle proprie opere. Le attività proposte ai partecipanti di tutte le età nei laboratori Bruno Munari® portano gli artisti a vedere il mondo da un’altra prospettiva per assaporare la moltitudine di sfaccettature che la natura ci offre.

Facciamo parlare i materiali, ci immergiamo nelle sensazioni e nelle emozioni che essi ci comunicano per avere maggiore consapevolezza di ciò che ci circonda.

Insegno dal 2006, prima alle scuole medie e poi al liceo artistico della mia città in cui sono docente di ruolo. 

Ogni giorno porto in classe il pensiero di Bruno Munari: “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” per dare ai giovani l’opportunità di essere creatori del proprio futuro.

Esperienza professionale di insegnamento

2006-2007
Insegnante di sostegno presso la scuola secondaria di primo grado, Istituto Comprensivo Koinè di Monza.

2007-2016
Titolare della cattedra di Ed. Artistica presso l’Istituto Scolastico Preziosissimo Sangue di Monza, per tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.

Titolare dei laboratori artistici con Metodologia Bruno Munari® per la scuola primaria e secondaria di primo grado presso l’Istituto Scolastico Preziosissimo Sangue di Monza.

2016-2022
Insegnante di ruolo di Discipline Plastiche e Scultoree presso il Liceo Artistico Statale Nanni Valentini di Monza.

                             

Carta e luce: dall’utilizzo di svariati strumenti per tagliare si realizzano sculture di carta che vengono illuminate e catturate attraverso l’uso di supporti digitali.

Starlight: il movimento della luce catturato al buio attraverso l’utilizzo della macchina fotografica manuale.

Sole in mille modi: com’è fatto il sole? Quante possibilità per rappresentarlo attraverso la conoscenza dei materiali.

Resume

Obiettivi

Avvicinare i giovani all’arte attraverso esperienze creative ed emozionali per cogliere il mondo che ci circonda da un’altra prospettiva assaporando la moltitudine di sfaccettature che la natura ci offre.

 

Certificazioni

Qualifiche e Certificati

  • Anno 2000 Laurea in maestro d’arte in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano;
  • Anno 2009 Abilitazione all’insegnamento A022, discipline plastiche e scultoree per la scuola secondaria di secondo grado e conseguimento della laurea di secondo livello;
  • Anno 2011 Master in Metodologia Bruno Munari®;
  • Anno 2015 Abilitazione all’insegnamento A028, Ed. Artistica per la scuola secondaria di primo grado;
  • Anno 2017 Ruolo presso il Liceo Artistico Nanni Valentini di Monza.

s.burinato@dacosanascecosa.org 

saraburinato@gmail.com 

Monza (MB)

Cell: +39 3494529945

FB: Munarte