Simona Balmelli

Ho sempre ricercato il bello in ogni cosa, in modo particolare nei libri per l’infanzia e qualche anno più tardi, con la nascita dei miei figli, la ricerca di giocattoli belli e di qualità è sempre stata una mia priorità.

“Nella nebbia di Milano” con le sue pagine colorate e i suoi buchi, i lucidi opachi per rappresentare la nebbia, la complessità nella semplicità è il primo incontro che ho avuto con Bruno Munari, era il 2001. Sono Simona Balmelli, designer in comunicazione visiva, diplomata nel 2003 alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana. Ho sempre ricercato il bello in ogni cosa, in modo particolare nei libri per l’infanzia e qualche anno più tardi, con la nascita dei miei figli, la ricerca di giocattoli belli e di qualità è sempre stata una mia priorità.

Nel 2010 inizio il percorso di formazione presso l’Associazione Bruno Munari e nel 2012 ottengo il Master in Metodologia Bruno Munari®. Da allora progetto e conduco laboratori in scuole pubbliche e private del Canton Ticino e vicina Lombardia, collaboro con librerie, biblioteche e musei. Dal 2014 al 2017 collaboro per Italian Toy nella progettazione e creazione di giochi didattici e creativi per bambini.

Nel 2015 frequento i corsi all’Accademia Drosselmeier di Bologna, scuola per librai e giocattoli e nel 2018 inauguro Toc Toc, una bottega a conduzione familiare specializzata in giochi, albi illustrati e piccoli doni. Un luogo nel quale si promuove la creatività attraverso eventi quali laboratori Metodo Bruno Munari® per bambini e adulti, letture, corsi, workshop, incontri e formazioni.

Dall’esigenza di trasmettere la passione del fare e il desiderio di accoglienza, nel 2022 accanto a Toc Toc bottega nasce Spazio Toc Toc. Lo Spazio propone attività dai sei mesi ai novantanove anni e durante questi momenti vengono proposte attività divise in varie fasce d’età. Le proposte sono pensate sulla base e la teoria di alcuni approcci pedagogici (come ad esempio Maria Montessori, Elinor Goldschmied, Bruno Munari). Variano fra momenti di esplorazione di vari materiali e giochi, ad attività guidate e libere, a laboratori secondo il Metodo Bruno Munari® a formazioni in vari ambiti. 

Lo scopo di questi momenti permette sia ai bambini che agli adulti di approcciarsi in maniera diversa al gioco, di sperimentare materiali e strumenti di qualità, di diventare attenti osservatori di ciò che ci circonda, di superare gli stereotipi e di imparare facendo.

Quadri di luce – Asilo nido

Workshop per adulti, Oltre il lavoretto – Spazio Toc Toc

Resume

Obiettivi

Per il futuro mi auguro di trasmettere a grandi e piccini la passione del fare, la cura e la ricerca del bello affinché possano guardare il mondo con occhi attenti e curiosi e lasciarsi stupire dalla bellezza che ci circonda. Qui e ora.

Certificazioni

Qualifiche e Certificati

  • Bachelor SUPSI, Designer in comunicazione visiva
  • Master Metodologia Bruno Munari®

Contatti

s.balmelli@dacosanascecosa.org
toctoc.bottega@gmail.com

Mendrisio – Svizzera

https://www.toctocbottega.ch/

FB: Toc Toc bottega – Spazio Toc Toc

IG: @toctoc.bottega