articolo 2

 Ho iniziato ad essere curiosa da bambina e non ho ancora smesso…

Mi chiamo Mascia Premoli, sono un’artista, una ricercatrice e da oltre trent’anni mi occupo di progettare e condurre laboratori creativi.

Il mio percorso professionale unisce la formazione e l’esperienza artistica a quella pedagogico-educativa, per questo nella mia attività riesco a fondere gli aspetti puramente creativi con una particolare sensibilità nei confronti delle persone di qualsiasi età.

Attraverso una continua ricerca rivolta ai materiali e alle tecniche dell’arte concepisco nuovi laboratori pensati come un’esperienza finalizzata alla stimolazione del pensiero creativo, che ritengo sia una delle più importanti fonti di benessere e di crescita dell’individuo.

Sono diplomata in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e come Educatore socio-pedagogico. Nel 2006 ho conseguito il Master in Progettazione e conduzione di Laboratori Didattici secondo il metodo Bruno Munari. Ho inoltre approfondito l’approccio di Reggio Children frequentando diverse formazioni e attività di studio presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi.

Tra le numerose collaborazioni segnalo il Laboratorio di Beba Restelli, il Percorso di Formazione Specialistica di ABM di Michela Dezzani, la Scuola Montessori Bilingue di Milano, la British American Pre School of Milan, la SUPSI (Lugano), la NABA (Milano) , il Centro Bruno Munari – MUBA, i laboratori in occasione dalla Mostra Munari 100, il Centro Walden per l’Autismo (Milano), lo Spazio Capo di Lucca (Bologna), il Festival Parole in Gioco (Urbino), il Festival Tuttestorie (Cagliari) oltre che biblioteche, scuole di ogni ordine e grado.

Ho inoltre intrapreso negli anni un percorso personale come artista che mi ha portato ad essere selezionata come ceramista con due opere al 57° Concorso Internazionale della Ceramica di Faenza, alla pubblicazione di un libro d’artista e alla realizzazione di diverse mostre personali.

 Ho iniziato ad essere curiosa da bambina e non ho ancora smesso…

Alberi2 laboratorio rivolto ad adulti nell’ambito del PFS di AMB a cura di M. Dezzani

Proiezioni dirette laboratorio rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia

Dame e generali laboratorio rivolto ad adulti disabili

Resume

Obiettivi

Progettare sempre nuovi laboratori con estrema attenzione e professionalità, senza tralasciare mai la leggerezza e lo stupore che accompagnano queste esperienze.

Certificazioni

Qualifiche e Certificati

  • 1999 Diploma universitario in Decorazione Accademia di Belle Arti di Brera.
  • 2003 Diploma universitario di educatore socio-pedagogico Milano.
  • 2006 Master metodo Bruno Munari ®.

Contatti

m.premoli@dacosanascecosa

mascia.premoli.laboratori@gmail.com

Milano

Cell: +39 347 822 1268

FB: Mascia Premoli Laboratori

IG: mlaboratori